Zumba

.

Zumba® è un programma™ di fitness e danza divertente, facile da seguire e accompagnato dai ritmi latino americani.
Movimenti veloci, lenti e di nuovo più veloci a ritmo di salsa, merengue, reggeaton, rumba e altro.
Si segue l’istruttore che con giochi di sguardi e movimenti ammiccanti trasporta a seguirlo nei passi caraibici, per restare in forma modellando i punti più critici del corpo, tonificando la silhouette, aumentando la resistenza fisica e bruciando moltissime calorie. Il tutto a suon di divertimento e tante, tante risate.

L’ideatore dell’esperienza Zumba è Alberto Beto Perez. Beto nasce a Cali, in Columbia. Istruttore di aerobica in una palestra della sua città, un giorno della metà degli anni ’90, dimenticò di portare al corso la sua musica aerobica tradizionale. Dovette così improvvisare, usando il mix di musica latino americana che teneva nel suo lettore Mp3. La lezione di aerobica si svolse a ritmi di salsa e merengue, la musica con la quale era cresciuto; niente conteggio dei passi, niente movimenti rigidi, per la prima volta il corpo si abbandonò alla musica e fu un successo, gli allievi ne furono elettrizzati.

Per iniziare a praticare Zumba Fitness® non è necessario essere esperti di balli latino-americani. Questa nuova disciplina è adatta a tutti, in quanto le lezioni sono dimensionate in base al livello di difficoltà e l’esperienza dei partecipanti, nonché in base alla loro età. La scelta dei passi e delle coreografie sarà molto semplice, soprattutto all’inizio, ma ciò non significa che si tratti di un lavoro banale, tutt’altro. Il dispendio calorico provocato dallo Zumba® è assicurato come anche i benefici sull’apparato cardio-vacolare, grazie soprattutto all’alternanza dei ritmi legata ai cambiamenti musicali.

La musica che si utilizza durante le lezioni è prevalentemente
latino-americana unita ad altri stili quali:
Cumbia, Salsa, Merengue, Mambo, Flamenco, Cha cha cha, Reggaeton, Samba, Belly Dancing, Bhangra, Hip-Hop, Axe, Tango


Presso la nostra struttura i corsi di Zumba sono tenuti da due istruttori qualificati e appartenenti al Zumba Instructor Network (ZIN™)