Aquakontact e Aquacircuit

AQUA CIRCUIT

La metodologia di allenamento denominata “AQUA CIRCUIT TRAINING” si basa sul principio del circuito a stazioni che è riconosciuto universalmente, nella letteratura sportiva, come metodo valido per incrementare sia il tono muscolare che il sistema cardiovascolare.
Lo schema d’allenamento è molto semplice: esistono delle stazioni in cui eseguire esercizi cardiovascolari o di tono muscolare (a seconda della scelta dell’istruttore), il tutto coadiuvato dalla musica e naturalmente dall’acqua.
Tra le stazioni esiste un periodo di recupero, fondamentale per definire gli obiettivi dell’allenamento: più è breve il recupero più il circuito è estensivo, più è lungo il recupero più il circuito è intensivo.
La novità più importante è costituita dalla presenza degli attrezzi che consentono di aumentare notevolmente il coinvolgimento dei gruppi muscolari rispetto all’aerobica in acqua tradizionale.


AQUA KONTACT

Combina elementi dalla boxe e alle arti marziali, la disciplina che insegna a difendersi tirando calci e pugni, ma si svolge in piscina, utilizzando movimenti più dolci ed evitando il corpo a corpo. Sicura, allenante, permette di migliorare il tono muscolare e le funzioni cardiocircolatorie e respiratorie con esercizi divertenti e dinamici. L’obiettivo è quello di modellare la forma fisica e aumentare la resistenza. E’ fondamentale che tutti i colpi, calci e pugni, vengano sferrati in acqua. In questo modo si fa più fatica. Non è necessario saper nuotare.